Investire con i sistemi di trading automatici

sistemi-di-trading-automaticiLa tecnologia negli ultimi dieci anni si è sviluppata moltissimo e anche per quanto riguarda il trading online non è stata da meno, con lo sviluppo di sistemi di trading automatici.

Un modo di investire online più semplice, che ha spinto nuovi investitori verso nuovi mercati finanziari. Grazie ad algoritmi progettati da trader professionisti, i sistemi di trading automatici svolgono operazioni in competa autonomia senza alcun intervento.

Negli ultimi anni sono tantissimi i sistemi di trading automatici proposti che si possono trovare su internet. Non tutti però sono buoni e rispettano le performance indicate ed è per questo che la scelta va fatta con attenzione. Un sistema ben generato dovrebbe generale profitti sul lungo termine. Per questo motivo le performance passate hanno un volere molto importante sulla scelta.

La maggior parte dei sistemi di trading automatici in commercio, vengono ottimizzati nelle loro prestazioni utilizzando test effettuati su serie storiche di dati, in base all’aspettativa che il comportamento del mercato si ripeta nel futuro. Purtroppo tale aspettativa può anche non verificarsi, in quando le condizioni del mercato cambiano nel tempo.
C’è anche da dire che se un sistema è valido, dovrebbe funzionare ragionevolmente bene. La miglior soluzione è progettare un sistema sui dati passati ma che rispecchi meglio le normali condizioni del mercato. Un sistema automatizzato lascia correre i profitti in cui è presente un forte trend ma taglia le perdite in presenza di un falso segnale.

Un grande vantaggio del sistema automatizzato consiste nel fatto che decide autonomamente quando aprire o chiudere una operazione, eliminando cosi qualsiasi fattore emotivo.

Lo svantaggio è quello che non potrà guadagnare in tutte le condizioni di mercato. Possono verificarsi lunghi periodi nei quali non riuscirà ad ottenere profitti. Per questo motivo è sempre meglio diversificare scegliendo due o tre sistemi di trading automatici che operano in maniera differente o in altri mercati finanziari.

Investire con i sistemi di trading automaticiultima modifica: 2013-12-23T15:30:04+01:00da nick373
Reposta per primo quest’articolo