Cosa sono i Fondi Comuni di Investimento (parte 2a)

fondicomunidinvestimentopt2.jpgGentilissimo lettore, dandoti il benvenuto nel mio blog oggi voglio continuare a parlarti dei fondi comuni di investimento. Questo ariticolo è il continuo di quello pubblicato precedentemente e se non lo hai ancora letto ti invito a cliccare QUI. Se sei arrivato qua in cerca di un tuo futuro investimento, voglio presentarti una società con nome Tradingmatica. Qui sono sicuro che puoi trovare la soluzione migliore per il tuo prossimo investimento. Grazie a Trading System automatici in grado di sfruttare il mercato in diverse condizioni, è possibile speculare sia al rialzo sia al ribasso. I sistemi messi a disposizione sono numerosi e per diversificare il tuo investimento operano su diversi mercati. Grazie a combinazioni consigliate, divise a seconda del capitale a disposizione, puoi trovare la soluzione giusta per te. Vuoi sapere quanto può rendere il tuo capitale? Clicca QUI e richiedi gratuitamente una soluzione personalizzata. Una persona di fiducia sarà a tua disposizione per qualsiasi tua domanda. Cosa aspetti? Scegli l’operatività automatica e certificata..QUI

La sottoscrizione ad un fondo, può avvenire in due modi:

  • Tramite un unico versamento (denominato PIC) effettuato all’atto d’iscrizione nel fondo, unicamente firmando un contratto per l’importo che si ritiene più opportuno.
  • Oppure, tramite una serie di versamenti (denominati PAC) definiti alla sottoscrizione, si decide l’importo totale e la scadenza ultima.

Di solito si entra nel fondo con una cifra iniziale che può essere bassa e contemporaneamente, si programmano i versamenti in funzione del programma d’accumulo. Dal mio punto di vista, i PAC con i loro versamenti periodici, riducono il rischio di volatilità dell’investimento, inoltre un acquisto effettuato in diversi momenti, distribuisce il rischio sul prezzo medio d’acquisto. Al contrario, un unico acquisto concentra il rischio nell’unico prezzo iniziale.

Diverse persone affermano che i fondi comuni d’investimento sono gratuiti, sarà vero? Proviamo ad analizzare i costi diretti e indiretti (non uguali per tutte le emittenti), ai quali si va incontro al momento della sottoscrizione (fonte dei dati Assogestione).

  • Commissioni di sottoscrizione: sono pagate al momento della firma, ma sono ammortizzabili nel corso degli anni e la loro incidenza decresce con la permanenza nel fondo. Le commissioni di sottoscrizione, solitamente previste in alternativa a quelle di vendita, costituiscono la remunerazione della rete di vendita. Sono calcolate come percentuale dell’investimento iniziale secondo un sistema a scaglioni che prevede percentuali più basse per versamenti più elevati e viceversa. Generalmente possono variare tra il 2% e il 4%, sulla somma da investire. Esistono anche dei fondi che non applicano commissioni di sottoscrizione, i cosiddetti fondi “no load”, che in ogni modo..continua..
Cosa sono i Fondi Comuni di Investimento (parte 2a)ultima modifica: 2010-03-18T15:56:00+01:00da nick373
Reposta per primo quest’articolo