Dove Investire Oggi scegliendo lo stacco del dividendo

dividendo2011.jpgMai certa e sempre più ambita. La distribuzione dei dividendi resta la notizia che fa più felice un azionista, e sempre più spesso uno dei segnali più positivi per il mercato e per gli operatori di Borsa.

La decisione di distribuire il dividendo è ratificata dall’assemblea ordinaria, ma è una tipica decisione degli amministratori, che dopo aver definito il bilancio prevedono l’erogazione in tempi, modi e quantità, tenendo conto delle necessità d’investimento dell’azienda. Come già accennato, non viene distribuito l’intero utile, ma una sola parte di esso in quanto una percentuale va accantonata per legge come “riserva legale” ed un’altra variabile, a riserva straordinaria per i re-investimenti o finalità aziendali sopra accennati.

Il dividendo può essere distribuito in un’unica soluzione annuale o in due soluzioni semestrali, ma attualmente la forma più diffusa è quella annuale.

Esempio di stacco del dividendo

Facendo un esempio, se venerdì un azionista avesse in mano le azioni di una determinata società e queste chiudessero le contrattazioni a 10 euro, con un dividendo di 0,5 euro distribuito il lunedì successivo, l’azione ripartirebbe a 9,5 euro. L’azionista che vendesse le azioni il lunedì stesso avrebbe diritto al dividendo, mentre chi le compra no.

Dove Investire Oggi scegliendo lo stacco del dividendoultima modifica: 2011-06-10T14:39:00+02:00da nick373
Reposta per primo quest’articolo