Investire in oro; una possibilità aperta a tutti

investire-oro

L’oro è da sempre considerato il bene rifugio nei periodi di instabilità economica, garanzia per chi è alla ricerca di un investimento sicuro nel tempo.

Da sempre ha attirato l’interesse degli investitori di tutto il mondo, ma negli ultimi anni molte cose sono cambiate e quello che per molti era una garanzia, oggi è terreno di speculazioni mondiali.

Quando si parla di investire in oro non si parla solo di oro fisico, ma anche di oro finanziario.

Oggi è semplice e per tutti investire in oro finanziario grazie alle piattaforme di trading online.
Questa crescita di interesse ha causato un aumento della volatilità dei prezzi, ma nello stesso tempo maggiori opportunità speculative.
Altro punto a vantaggio del trading sull’oro è la possibilità di utilizzare la leva finanziaria e muovere capitali elevati anche avendo a disposizione poco denaro.

Ma come funziona il trading sull’oro?

Quando si fa trading sull’oro non compra o vende dei pezzi fisici di oro, ma si acquista un prezzo che viene determinato dai partecipanti al mercato.
Il trading sull’oro si effettua in una coppia e ad paragonato al dollaro Americano. Il simbolo dell’oro nel trading online è XAU.

Fare trading sull’oro permette di sfruttare a proprio vantaggio qualsiasi tipo di movimento, sia rialzista che ribassista. Come per il forex, aprendo un posizione al ribasso si guadagnerà sul deprezzamento dell’oro, viceversa, aprendo una posizione long si guadagnerà sul rialzo delle quotazioni.

Come iniziare a fare trading sull’oro?

Oggi è possibile Investire in oro attraverso società di brokeraggio, chiamati anche broker online. Sono molti i broker che offrono queste possibilità, ma come per ogni cosa, non tutti i broker sono uguali e la scelta giusta può fare la differenza. Ogni broker online si differenzia sia in termini di servizi e strumenti che in termini di affidabilità.

Noi abbiamo selezionato i migliori broker online che offrono la possibilità di fare trading sull’oro e le abbiamo inseriti in una sezione dedicata con promozioni, bonus e servizi.

broker-trading-oro

L’oro torna a quota 1.230 dollari l’oncia

mercato-oro

Dopo mesi di difficoltà il prezzo dell’oro torna sopra quota 1.200 dollari, esattamente a 1.225 dollari l’oncia di oggi.

Dal grafico si nota l’impennata dei prezzi al superamento del livello di resistenza a 1.200 dollari.

oro-18-maggio

Ora ci troviamo a ridossi di un’altro livello di resistenza importante.

A questi prezzi si possono verificare due situazioni: un proseguimento del trend rialzista fino a quota 1.260 e successivamente 1.280; in uno scenario opposto, in caso di rimbalzo dei prezzi si potrebbe tornare a testare il supporto a 1.200 dollari.

Dal grafico sotto è possibile vedere la situazione appena descritta.

oro-18-maggio-resistena

A questi livelli consigliamo massima prudenza.

Materie prime di nuovo giù (Oro – Petrolio)

oro-petrolio

Il bel momento per oro e petrolio sembra essere finito. Dopo alcune settimane di risalita, sembra che non abbiano più la forza di crescere.

L’oro dopo aver toccato il minimo storico gli ultimi mesi del 201 aveva cambiato decisamente direzione raggiungendo quota 1.300 dollari l’oncia. A questi prezzi la situazione è decisamente cambiata, il trend si è nuovamente invertito e i prezzi si stanno dirigendo nuovamente sui livelli di 1.200 dollari.

E’ presto dirlo, ma chi pensava che il 2015 sarebbe stato l’anno dell’oro, dovrà rivalutare le proprie idee. Molto più probabile una situazione stabile tra i 1.200 e i 1.300 dollari almeno fino a metà dell’anno. Solo nella seconda parte dell’anno si potranno avere delle indicazioni più precise sul futuro del metallo giallo.

oro-12-febbraio

Situazione differente ma ugualmente al ribasso per il prezzo del petrolio. Negli ultimi giorni abbiamo assistito di un balzo in avanti di ben 10$. Un rialzo che ha fatto ben sperare per chi ha scelto di investire sul petrolio, ma che ha visto terminare in fretta la propria spinta.

Dalla scorsa settimana ad oggi la situazione è cambiata, la tendenza rimane ribassista come del resto il movimento degli ultimi giorni.

Oggi il prezzo del petrolio si trova poco sopra ai 50 dollari al barile

petrolio-12-febbraio