Dove investire oggi in modo sicuro

dove-investire-oggi-sicuri

E’ da poco iniziato l’anno nuovo e tra le domande più comuni che i piccoli investitori si pongono è dove investire oggi in modo sicuro i propri risparmi.

Trattandosi dei risparmi la necessità di non rischiare è normale anzi deve essere così. Ovviamente un investimento sicuro equivale a rendimenti bassi e che un investimento con alti rendimenti, anche se dicono sia sicuro, non è assolutamente vero.
A fronte di un rendimento si deve rischiare parte del proprio capitale, ma quanto, come investire in modo sicuro?

Prima di tutto è bene chiarire che c’è nulla di sicur, possiamo invece parlare di investimenti a basso rischio o alto rischio.

Per investire sicuri su prodotti finanziari, vanno scelti unicamente prodotti emessi da enti sicuri, ovvero che garantiscano il rimborso con la massima certezza possibile nel sistema, ovvero la garanzia dello Stato.
Così la scelta possibile è tra i titoli statali, che essendo emessi dallo Stato stesso hanno la sua garanzia, l’investimento in Posta, che è coperto da garanzia al 100% dello Stato essendo questo il proprietario delle Poste, e infine l’investimento bancario che pur non godendo in proprio di garanzia statale, fino ai 100.000 euro è coperto dall’apposito fondo di garanzia dei depositanti che possiamo considerare tuteli come una garanzia statale poiché risarcisce l’investitore in caso di fallimento della banca.

I titoli di Stato sui quali possiamo investire in modo sicuro si dividono in più categorie: si definiscono BTP i titoli statali con cedola fissa e CCT quelli con cedola variabile, BOT e CTZ invece non possiedono cedola mentre BTPi e BTP Italia hanno una cedola che è indicizzata all’inflazione.
Tra tutti questi, per avere il minor rischio di fluttuazioni del prezzo scegliamo quelli con scadenze inferiori a 3 anni.
L’investimento in titoli di Stato è e rimane un buon investimento ma va considerato che per accedere ad esso bisognerà aprire presso una banca un conto deposito titoli i cui costi dovranno essere detratti dagli utili derivanti dall’investimento, così come le commissioni bancarie di acquisto e vendita titoli, nonché quelle di incasso della cedola dovranno sempre essere detratte dagli utili. Si tratta quindi di un tipo di investimento possibile per tutti i piccoli risparmiatori ma consigliabile unicamente se possiedono un patrimonio medio, altrimenti i costi superano il rendimento.

In alternativa ci sono i conti deposito, ai tratta di conti dove non è possibile effettuare pagamenti o riceverne, ma si possono usare unicamente per mettere a fruttare le proprie disponibilità liquide. A fronte di tali limiti vi sono dei plus: il fatto che generalmente non prevedono alcun costo di apertura, chiusura, invio estratto conto, versamento o prelievo. Sono conti gratuiti insomma, il cui unico costo è l’imposta di bollo dovuta allo Stato. In questi conti, poi, la remunerazione è superiore a quella di un conto corrente ordinario, particolarmente se si sceglie di vincolare la liquidità a 3, 6, 12, 18, 24 mesi. Il fatto però che ci sia il bollo da pagare ci obbliga a fare due conti perché anche qui nel caso di investimenti piccoli potrebbe essere che il gioco non valga la candela.
Il consiglio è di controllare le offerte delle banche in termini di conti deposito e fare due conti con la calcolatrice per vedere effettivamente quanto guadagneremo detratto il costo del bollo.

Un’altra forma di investimento sicuro è rappresentata dai libretti postali che rimangono ancora privi di bollo e tutto sommato per chi possiede disponibilità inferiori a 5.000 euro sono oggi un tipo di investimento da non scartare.

Rispondendo alla domanda come investire oggi in modo sicuro ti consiglio di confrontare i rendimenti dei vari prodotti e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze non dimenticando che per alcuni il capitale investito può essere vincolato per un determinato periodo di tempo.

Dove investire oggi in modo sicuroultima modifica: 2017-01-11T18:12:34+01:00da nick373
Reposta per primo quest’articolo