lo spread Bund/Btp cala e la borsa italiana festeggia e il resto?

mercati-finanziari-oggi

Nonostante le news da agenzie di stampa non presentino notizie positive (nuova batosta a Shangai, Imf pessimista sul salvataggio Grecia a meno di haircut sul debito, ecce cc) lo spread Bund/Btp cala e la borsa italiana festeggia con un + 0,73% alle 11 di mattina. Più timida, invece, la risalita di Dax e di Eurostoxx.

Per il cambio Euro/dollaro per il momento siamo in prossimità dei valori di chiusura di ieri, giornata che invece si segnala per il forte rally della sterlina poiché da parte della Banca d’Inghilterra sono arrivati indiscrezioni su un prossimo imminente aumento dei tassi di interesse.

In termini macro, sono usciti fuori dati positivi per quanto riguarda il Pil della Cina, ma corre voce che molti analisti ormai prendano con estremo beneficio di inventario i numeri che il governo cinese fornisce al mercato, non ritenendoli del tutto veritieri.
Segnaliamo anche che nel pomeriggio ci sarà l’audizione della Yellen, e forse negli Usa si pensa che il governatore della Fed sarà tranquillizzante sul fronte tassi, dato che l’inflazione con petrolio in calo può essere ancora abbastanza controllata.

Dal punto di vista tecnico, stiamo monitorando una divergenza rialzista visualizzata sul Macd su time frame orario sul T bond. Al momento parrebbe esclusivamente un alert, che fa coppia con quello di ieri sul Bund; interessante la reazione tecnica di quest’ultimo, alle prese con la resistenza di 152,16 che coincide con un punto pivot.

Sugli indici azionari europei e statunitensi c’è compressione di volatilità: nel pomeriggio potremmo avere oscillazioni importanti, alla luce anche del fatto che oggi il governo greco ha una deadline per votare le riforme chieste da Eurogruppo per avere nuova tranche di aiuti.
Ger30 va seguito con attenzione, in caso di contatto coi i supporti di area 11492/11482; al di sotto si individua la zona di 11455, che sarebbe bene non abbandonare a chiusura. In alto, osserveremo l’eventuale contatto dei prezzi con area 11565 circa, pivot R1 di oggi.

activtrades-report

Analisi di mercato di Giovanni Lapidari per ActivTrades

lo spread Bund/Btp cala e la borsa italiana festeggia e il resto?ultima modifica: 2015-07-15T16:39:42+02:00da nick373
Reposta per primo quest’articolo