Una giornata da dimenticare per la borsa italiana

borsa-italiana-crollaTorna la paura in borsa e a pagare le spese sono gli invetitori che negli ultimi anni hanno deciso di investire nelle azioni della borsa italiana.

In poco meno di un mese l’indice FtseMib è passato dai 21.481 punti ai 18.050 di oggi. Un brusco calo che ha riportato tensione sui mercati.

La giornata di ieri può essere archiviata come la peggiore degli ultimi mesi dove le contrattazioni hanno registrato un calo del 4,44%.
La causa di questa situazione è rivolta ai timori sul rallentamento della crescita globale, su una possibile recessione dell’Eurozona, sulle tensioni geopolitiche, sull’Ebola e sulla fine del QE della Fed si è aggiunta oggi la Grecia.

Gli investitori sono nervosi, circondati dall’incertezza e quindi agiscono con una visione di brevissimo termine non pensando al medio-lungo.

L’agenzia di rating Fitch ha diffuso una nota in cui ha spiegato che sulle banche greche continuano a gravare problemi legati al portafoglio prestiti nonostante gli aumenti di capitale e il progresso registrato nell’implementazione dei diversi piani di ristrutturazione e integrazione.

Gli stress test condotti dalle autoritá europee potrebbero evidenziare carenze patrimoniali, soprattutto nel caso in cui le misure di ristrutturazione ancora in corso non siano state pienamente incluse nella valutazione.

La situazione della Grecia ha avuto un impatto negativo sui rendimenti decennali dei titoli di Stato, con lo spread Btp/Bund che si è attestato a 165 punti base.

Questa è la situazione attuale dell’indice della borsa italiana degli utlimi 12 mesi

borsa-italiana-ottobre

Una giornata da dimenticare per la borsa italianaultima modifica: 2014-10-16T10:05:33+02:00da nick373
Reposta per primo quest’articolo